Un bed and breakfast nel centro di Milano
I milanesi considerano il mio b & B come situato nel centro di Milano.
Ma è facile usare espressioni o parole chiave come
- b&b milano
- bed and breakfast milano
- b&b milano centro
- b b vicino duomo
e via dicendo...
Ma quanto si impiega, in realtà, a raggiungere piazza Duomo?
E ne vale la pena?
Per concludere, lascia che ti racconti una barzelletta sui milanesi e sul loro mito dell'efficienza.
Un inglese, uno spagnolo e un milanese si incontrano in piazza Duomo e ben presto la discussione verte sulla capacità costruttiva dei rispettivi popoli.
Lo spagnolo dice orgoglioso: "Noi siamo un popolo artistico ed efficiente. Lo dimostra il fatto che a Barcellona abbiamo costruito il Tempio della Sagrada Família in soli tre mesi!"
L'inglese ribatte: "Noi inglesi sappiamo fare ancora meglio. Pensate che a Londra abbiamo costruito l'abbazia e la cattedrale di Westminster in un solo mese!"
E riprende: "E voi, milanesi, quanto ci avete messo a costruire questa vostra bella chiesa?"
Il milanese guarda il Duomo per qualche secondo, poi scuote la testa e ammette: "Con precisione non lo so. Sono stato qui domenica scorsa e non c'era..."
Questa barzelletta è vecchissima, ma a me piace particolarmente perché prende in giro (in modo nascosto e perciò più gradevole), una verità popolare che asserisce che il Duomo non è mai finito.
In effetti, l'aspetto della Cattedrale è il risultato di più stili, che si susseguirono secondo l'epoca della costruzione delle varie parti. Ma non si è mai fatto in tempo a considerarla conclusa, che qualcosa doveva essere riparato, ristrutturato o messo a norma. E così fino a oggi: c'è sempre qualcosa chiusa per riparazione, per ammodernamento o per semplice pulizia (lo smog e i piccioni fanno a gara per danneggiare il simbolo di Milano).
E poi ci si lamenta dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria!